COSA FACCIAMO
L’Associazione Croce Gialla di Falconara (Organizzazione di Volontaria), svolge trasporti sanitari compresi i servizi in emergenza in convenzione con ASU Marche.
Per i trasporti di emergenza l’Associazione mette a disposizione dal 1994 il supporto medico sanitario con automedica, che permette di ridurre notevolmente i tempi di soccorso all’infortunato.
Effettua trasporti da e per ospedali pubblici e privati, ambulatori, fisioterapia, dialisi, visite, trasporto organi, taxi sanitario e trasporti sociali.
Supporta eventi di interesse pubblico e sportivo con personale qualificato e addestrato.
Download dello statuto sociale
LA NOSTRA STORIA
Il 15 dicembre 1983 il distaccamento della Croce Gialla di Ancona situato in Via F.lli Rosselli 2/b a Falconara prende la forma autonoma dell’Associazione di volontariato denominata ”CROCE GIALLA FALCONARA” operativa dal 1° gennaio 1984.
La presenza della Croce Gialla a Falconara Marittima risale al 1971.
Il servizio era garantito da un’ambulanza donata dalla Cassa Rurale e Artigiana di Falconara al Comune di Falconara e donata alla Croce Gialla di Ancona con l’impegno di effettuare trasporti sanitari a Falconara con l’apporto di un piccolo nucleo di cittadini falconaresi.
Il servizio è caratterizzato da una grande dedizione dei volontari e dalla sensibilità della popolazione. Le attrezzature a disposizione erano esigue. Si era ancora lontani dalla concezione secondo la quale le attrezzature e le professionalità si recano dal paziente critico, piuttosto che trasportare lo stesso in un ospedale dove curarlo.
Nel 1976 la sede dell’ Associazione ospita la Guardia Medica per il comune di Falconara M. Da quel periodo l’ associazione diventa un punto di riferimento sanitario importante per la città.
A seguito della riforma sanitaria (legge n. 833 del 1978) nascono le convenzioni delle Associazioni con il servizio sanitario nazionale attraverso le Unita Sanitarie Locali e quindi una maggiore autonomia economica della Croce Gialla.
Nel gennaio 1982 ciò che dà all’associazione la spinta verso una completa riorganizzazione sia di volontari che di mezzi ed attrezzature è la frana di Ancona. Ci fu in quella situazione una grande e meravigliosa disponibilità di tutti i volontari. Molti cittadini si iscrissero all’associazione; si fecero tre corsi di pronto soccorso in sei mesi. Era effettivamente una vera emergenza. Il distaccamento di Falconara copriva il territorio di Torrette, Collemarino, Palombina Nuova oltre a Falconara, Castelferretti, Marina di Montemarciano e gli ospedali di Chiaravalle, Jesi e Senigallia erano i punti di riferimento in quanto L’Ospedale Civile di Ancona era difficilmente raggiungibile se non attraverso Casine di Paterno o altre strade molto sconnesse. Il servizio era ora disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Il 5 giugno del 1983 viene inaugurata la sede di via F.lli Rosselli. E’ appunto in quell’anno che si matura la scelta di costituire un’associazione autonoma dalla Croce Gialla di Ancona.
Nel 1994, prendeva avvio un progetto in collaborazione con l’università di Ancona Scuola di anestesia e rianimazione affinché i medici della scuola di specializzazione fossero impiegati nella “automedica”, servizio innovativo di soccorso avanzato nella emergenza sanitaria. Primi nelle Marche e fra i pochi in Italia. Il progetto trovò, paradossalmente, ostacoli da parte di chi contrariamente avrebbe dovuto incoraggiare quel genere di iniziative. Ancora una volta la Croce Gialla fece sentire la sua voce. Infatti, dopo qualche anno l’idea dell’automedica entrò a far parte delle strutture sanitarie pubbliche in maniera permanente.
Tuttavia la sfida più grande, ieri come oggi, è quella di riuscire a trasmettere ai cittadini, a cominciare dai più giovani, lo spirito giusto per affrontare una scelta di vita che caratterizza l’intero impegno dei volontari. Gratuità, sacrificio, condivisione e partecipazione attiva per migliorare insieme la società. Una esperienza di genuina solidarietà.